Servizio Clienti
Contattaci tramite WhatsApp, ti risponderemo prima possibile!

ARXivar per la Business Intelligence

Sempre più spesso nelle aziende sentiamo parlare di Business Intelligence, con la quale si intende l’insieme dei processi e degli strumenti con cui un’azienda raccoglie dati di varia natura per poi analizzarli e utilizzarli nelle decisioni strategiche.

Se l’utilizzo di uno strumento per gestire digitalmente i processi aziendali è ciò che dà ad un’azienda la possibilità di diventare moderna ed efficiente, l’utilizzo di un sistema di controllo snello ed intuitivo per individuare colli di bottiglia e inefficienze è ciò che alla lunga fa la differenza in un mondo sempre più competitivo.

Dato che organizzazioni e aziende producono ogni giorno grandi quantità di dati, non sempre compiutamente strutturati e di tipologie molto differenti, diventa allora spesso necessario utilizzare strumenti che recepiscano, integrino e presentino questi dati, nelle modalità maggiormente utili all’azienda.

Solo in questo modo e facendo sempre riferimento a dati certi, reali e assolutamente aggiornati, le figure manageriali o di supervisione potranno effettuare valutazioni soggettive rispetto a fatti che analiticamente possono invece sembrare equivalenti.

 


Tutto ciò avviene tramite l’utilizzo di cruscotti e indicatori di performance, che siano di relativamente facile comprensione, con grafici e diagrammi che consentano anche a chi non ha competenze tecniche specifiche nella gestione del dato di avere davanti, in pochi secondi, una situazione chiara di ogni elemento di interesse. Una valida piattaforma di B.I. deve chiaramente anche essere in grado di integrare dati di formati e provenienze differenti e di farli confluire presentandoli in modo unitario attraverso report statici o dashboard interattive.


Ecco quindi che per conoscere realmente la propria azienda e poterne così migliorare i processi sarà necessario integrare le varie attività umane all'interno dei dati provenienti da ERP, CRM e altri applicativi.

In questo senso la piattaforma ARXivar assume una grande valenza in quanto:

  • può tracciare in modo completo tutti i dati di processo, i tempi di esecuzione dei task e le operazioni effettuate
  • ha funzionalità fortemente avanzate di reportistica e dashboard interattive, molto potenti e moderne
  • riveste anche il ruolo di collettore/integratore essendo in grado di leggere, utilizzare e uniformare dati da qualsiasi fonte esterna

In ambiti di elevata complessità ARXivar potrà affiancare molto efficacemente prodotti quali Qlik o Power BI integrandosi con essi e permettendo di analizzarne ogni aspetto in modo semplice ed immediato.


Ciascuna azienda potrà trovare così effettuare un monitoraggio costante sulle proprie attività trasformando i dati in informazioni utili e in indicatori di performance.

Le performance, che siano in linea rispetto alle attese o meno, verranno segnalate con indicatori visivi a cui può far seguito un’analisi contestuale attraverso dashboard interamente navigabili, in maniera molto intuitiva, fino al massimo dettaglio possibile.

Viene così completato il ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act) che conduce all’aumento della produttività e all’applicazione del cosiddetto “miglioramento continuo” in azienda.


Ottimizzazione dei processi

Ecco perché nella tua azienda non dovresti mai rinunciare al concetto di miglioramento continuo. Attua un cambio di prospettiva


Vai alla pagina

Perché ARXivar

Gli elementi decisivi per la scelta della migliore piattaforma per gestire processi, documenti e informazioni dei nostri clienti


Vai alla pagina

Misurazione dei Processi

Ci focalizziamo sulla misurazione dei processi per conseguire il miglioramento continuo attraverso l'analisi dei KPI


Vai alla pagina